Loader
Social Share

Garzone, la piattaforma web che aiuta i negozi di vicinato

Garzone è un progetto lanciato da una giovane start up innovativa milanese che si mette al servizio delle Pubbliche Amministrazioni per sostenere il rilancio dei negozi di vicinato.

Le conseguenze sull’economia causate dall’emergenza del corona virus hanno accelerato ancor di più il processo di digitalizzazione nel mondo dei negozi di vicinato che era già in atto da qualche tempo a questa parte. I negozi, infatti, hanno dovuto completamente cambiare il loro modello di business introducendo nuovi servizi come la consegna a domicilio e il pick&pay. Un servizio molto utile e apprezzato dai cittadini.

La difficoltà dei negozi è quella di farsi trovare però! Non tutti, infatti, dispongono di un sito internet o di un profilo digitale su qualche social network. Proprio per questo motivo è nato Garzone.

La migliore soluzione per il rilancio del commercio locale

Garzone è un marketplace geolocalizzato in cui i cittadini possono trovare comodamente tutte le attività commerciali della loro città.mAttraverso la piattaforma gli utenti hanno modo di interagire direttamente con il loro negoziante di fiducia per eseguire degli ordini, fare prenotazioni o richiedere informazioni.

Garzone è un vero e proprio negozio virtuale studiato sulle effettive necessità espresse dagli abitanti di una città.

  • La piattaforma è sviluppata sia in versione web, sia in versione app mobile
  • Ogni città ha un suo marketplace personalizzato dove sono presenti solo i negozi  del suo territorio.

Come avviene l’attivazione di un marketplace

I marketplace dei vari Comuni sono attivati direttamente da un pannello admin quando viene siglato l’accordo commerciale. I marketplace quando vengono attivati risultano immediatamente visibili agli utenti finali e i negozi possono procedere con la registrazione.

L’attivazione dei marketplace è immediata, la piattaforma è perfettamente scalabile

Come avviene l’iscrizione dei negozi

I negozi si registrano alla piattaforma in autonomia  compilando alcuni campi di registrazione e attraverso una verifica del loro indirizzo email. Nella fase di registrazione i negozi selezionano il marketplace a cui si vogliono abbinare. Con la registrazione i negozi avranno poi accesso ad un pannello di controllo con cui potranno gestire il proprio negozio virtuale.

Una piattaforma ricca di funzionalità

Garzone offre ai negozianti un vero e proprio negozio virtuale ricco di tantissime funzionalità interessanti. Ogni funzionalità può essere abilitata o disabilità dal negoziante a seconda delle sue esigenze.

> Vetrina negozio

Nella vetrina iniziale il negozio può inserire tutte le informazioni principali relative alla sua attività.

  • Logo o immagine
  • Dati generali: indirizzo, contatti, numero telefono
  • Presenza digitale: link sito internet o e-commerce, pagine social
  • Descrizione: descrizione della propria attività
  • Servizi offerti: consegna a domicilio/pick&pay
  • Orari apertura e chiusura
  • Metodi di pagamento accettati

> Catalogo prodotti

Ogni attività commerciale ha la possibilità di gestire in piena autonomia un catalogo dei propri prodotti inserendo immagini, descrizioni, prezzi e prezzi scontati. Il numero di prodotti che si possono inserire sono illimitati e si ha la possibilità di suddividere per categorie.

> Catalogo servizi

Oltre che i prodotti Garzone offre la possibilità di mettere in mostra anche i servizi. Soprattutto per i liberi professionisti o gli artigiani questa funzione può essere molto utile per ricevere delle richieste di preventivo.

> Modulo ordini

Ogni utente può inviare delle richieste di ordine al suo commerciante di fiducia inserendo in un carrello virtuale:

  • i prodotti che desidera,
  • la quantità
  • la modalità di consegna (ritiro presso il punto vendita o la consegna domicilio se è disponibile)
  • eventuali indicazioni aggiuntive

> Modulo e-commerce

Il negoziante può attivare anche il modulo e-commerce che gli permette di ricevere attraverso la piattaforma i pagamenti degli ordini direttamente sul suo conto corrente. Il getway di pagamento implementato è Stripe e accetta qualsiasi carta di credito.

> Sistema chat

Una funzione molto utile riguarda il sistema di chat con cui gli utenti di Garzone possono interagire direttamente con i loro negozianti di fiducia per chiedere informazioni di vario genere in qualsiasi momento.

> Agenda appuntamenti

Garzone mette a disposizione dei negozianti anche un sistema di agenda dove poter segnare i vari appuntamenti presso il punto vendita. Gli utenti infatti possono inviare delle richieste di appuntamento inserendo una data e un orario in cui preferiscono giungere sul punto vendita.

> Bacheca promozioni

Le attività commerciali hanno anche a disposizione una bacheca dove mettere in evidenza tutte le loro offerte e promozioni del momento. La bacheca promozioni si trova direttamente in home page della piattaforma per offrire una visibilità.

> Richiesta preventivo

Ad ogni attività commerciale è possibile anche inviare una richiesta di preventivo. Questa funzionalità è utile nel caso in cui la richiesta dell’utente sia più complessa. Ogni tipologia di richiesta sarà notificata al negoziante non solo attraverso il pannello di controllo del sistema, ma anche tramite mail.

La comodità della versione app

La vera comodità di Garzone è la sua versione App, scaricabile direttamente dagli store del Google Play e dall’Apple Store. L’app permette agli utenti di accederea qualsiasi funzionalità della piattaforma. In aggiunta con l’app l’utente può essere raggiunto da notifiche push  che lo avvisano per ogni attività che avviene (ricezione messaggi, conferme ordini, cambio status ordini…).

 

Visita il sito: https://garzone.store/

Contatti: info@garzone.store